mercoledì 6 novembre 2013

PRIMA LISTA PER IL SERIE 1

Giocando la scorsa stagione di WM/HO mi sono reso conto di come la possibilità di portare due liste alternative in ogni torneo possa essere un'arma a doppio taglio.

Mi spiego.
Idealmente si ha la possibilità di avere i pezzi adatti ad affrontare ogni scontro, ma in pratica mi sono trovato spesso a sbagliare a selezionare il warcaser da giocare, o a non aver preparato uno schieramento adatto ad affrontare un avversario che non conosco.

Per questo motivo mi sono deciso a fare tabula rasa di preconcetti e di ripartire da zero nella stesura delle liste.

Partiamo dall'idea di poter giocarne due. Con che principio le scelgo?
1. La seconda lista compensa i punti deboli della prima
2. La seconda lista è fatta per affrontare un caster particolare che è molto popolare ai tornei
3. La prima lista affronta un tipo di avversario la seconda il suo opposto
4. Ogni lista se la cava meglio in un tipo di scenario (a bandierine, ad aree, con killbox)

Il sistema che reputo più semplice e ovvio è il terzo. Il primo sarebbe il più competitivo, ma non ho ancora una conoscenza così vasta del gioco da conoscere così bene gli avversari e i punti deboli dei miei caster. Per quanto riguarda la seconda opzione, non penso ci sia un meta così restrittivo da renderla efficace, salvo forse per i tornei a tre liste.

Per farla breve, divido i miei avversari in categorie. Le più chiare mi paiono:
-Roba piccola Vs Roba grossa
-Alta DEF Vs Alta ARM
-Roba che spara Vs Roba che mena

Quindi potrò avere un esercito come i Cryx con spam di Roba piccola che picchia, gli Skorne con roba grossa, alta ARM e che picchia in mischia.

L'idea è di fare quindi una lista che se la cava bene contro un alto numero di modelli, con difesa alta, e che possa gestire bene chi mi corre in contro con la spada in pugno, e una lista per affrontare chi gioca pochi pezzi resistenti, o che magari abbia voglia di spararmi.

Per il primo tipo di avversari (Cryx, Menoth, Circolo) scelgo il miglior warcaster che ho a disposizione nel controllo, ovvero Haley epica: la sua feat blocca la carica dell'avversario e mi concede un turno in più per sparare. La circondo poi di unità con electroleap per gestire i numeri elevati e le DEF alte.
Visto che di bestie/Jack ce ne sono sempre in giro, la bondo a un Centurion, che in quanto a resistenza non ha rivali e col polarity field può proteggermi dalle cariche anche dopo il turno di feat.

L'idea della lista è partire per primo e correre in posizione, quindi rispondere all'avanzata dell'avversario con la feat e un turno di fuoco, seguiti da una seconda raffica e dalla carica delle stormguard.

Sulla carta sembra funzionare, ma dovrò vedere come se la cava sul campo.
La prima occasione buona sarà il serie 1 di Tornino di settimana prossima. Spero di fare una figura decente, e se va male e incontro solo Kador e Troll porto suo cuginetto Caino che potrebbe avere qualcosa da ridire.

Ah, dimenticavo, ecco la lista

System: Warmachine
Faction: Cygnar
Casters: 1/1
Points: 35/35
Major Victoria Haley (*5pts)
* Centurion (9pts)
* Squire (2pts)
Arcane Tempest Gun Mages (Leader and 5 Grunts) (6pts)
* Arcane Tempest Gun Mage Officer (2pts)
Black 13th Gun Mage Strike Team (4pts)
Storm Tower (2pts)
Stormguard (Leader and 9 Grunts) (9pts)
Tempest Blazers (Leader and 2 Grunts) (6pts)